Scopri insieme a noi il sapore autentico dell’India 🇮🇳 con il PANE CHAPATI fatto in casa! Il chapati è il tipico pane indiano (originario del Punjab) che negli anni si è diffuso anche nella zona dell’Africa Orientale. É una sorta di focaccia morbida e leggera🫓, molto simile ad una piadina.
A differenza del pane classico, il pane chapati non contiene lievito ma solo farina, acqua e sale. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la Farina semintegrale Tipo 2 biologica, 🌾per dargli un sapore ancora più rustico e renderlo un accompagnamento sano e nutriente per i tuoi piatti preferiti.
É perfetto da abbinare a stufati, piatti speziati e altri intingoli sfiziosi. 😋
Preparazione: 20 minuti
Dosi: 4 persone
Difficoltà : Facile
Cottura: 3 minuti
Segui la ricetta di Cuocadè:
INGREDIENTI
- 200 g di Farina Semintegrale Tipo 2 bio
- 100 g di acqua
- 5 g di sale
PROCEDIMENTO
Versa la farina in una ciotola ed aggiungi il sale, mescola, versa l’acqua a temperatura ambiente ed inizia ad impastare. Lavora l’impasto a lungo fino a quando diventa liscio ed elastico. Fai riposare l’impasto per una ventina di minuti coperto con un canovaccio. Dopo il riposo, stacca pezzi di impasto da circa 50 g ciascuno e arrotondali a pallina. Stendi ogni pallina con il mattarello in una sfoglia molto sottile di circa 15 cm di diametro.
Riscalda (non deve essere bollente) una padella antiaderente dal fondo spesso e, quando sarà ben calda, adagia un disco di impasto. Copri con coperchio e cuoci per un minuto e mezzo per lato.  Trascorso il tempo, gira il chapati, copri con il coperchio e conta altri due minuti. Se non si è ancora gonfiato, giralo una terza volta e a questo punto dovrebbe gonfiarsi come un palloncino.
Sistema il chapati in un piatto e coprilo con un canovaccio. Tenderà a sgonfiarsi leggermente.
Alternative di cottura:
- Una volta terminata la cottura, puoi passare il chapati direttamente sulla fiamma del gas per pochi secondi per lato. Giralo con una pinza e si gonfierà in un attimo.
- Un’altra alternativa è passare il chapati per l’ultima cottura per pochi secondi nel microonde alla massima potenza. Ha lo stesso effetto della fiamma viva.